COMPRARE UNA CASA ALLE CANARIE
www.francescojuniordeliso.com
In quest’articolo vediamo insieme quali sono gli adempimenti fiscali e le principali spese da affrontare se stiamo valutando di comprare una casa alle Canarie
Se state valutando di acquistare un’immobile alle Isole Canarie, come in qualsiasi altra parte del mondo, dovrete preventivare una serie di costi che, oltre al prezzo dell’immobile, avranno un impatto sul vostro budget.
Per prima cosa bisogna tenere in conto le spese di Agenzia Immobiliare. Alle Canarie spesso questo tipo di spesa è a carico della parte venditrice anche se non sempre è così. Le commissioni delle agenzie immobiliari possono variare dal 2% al 5% a seconda dei patti concordati e dall’agenzia di riferimento. Come dicevamo, se avremo fortuna tale tipo di spesa sarà a carico della parte venditrice.
In secondo luogo, bisogna considerare le Spese di Notaio per la redazione e firma dell’atto pubblico di compravendita. Solitamente, tale spesa si aggira intorno al 0.5% del valore dell’immobile. Quindi se stiamo valutando l’acquisto di un ‘appartamento del valore di 200.000,00 euro le spese notarili si aggireranno sui 1.000,00 euro totali.
Una volta realizzato l’acquisto dell’immobile sarà necessario liquidare le relative imposte. Tale imposta è conosciuta anche come ITP – “Impuesto sobre Trasmisiones Patrimoniales” e si tratta di un’imposta alternativa all’IVA che grava sulla compravendita dei beni immobili. Alle Isole Canarie tale imposta viene liquidata con un particolare modello tributario conosciuto come “Modelo 600” ed equivale ad un importo del 6.5% del valore dell’immobile.
Infine, bisogna considerare che l’atto di compravendita va iscritto presso il “Registro de la Propiedad”, organo che equivale alla nostra conservatoria dei registri immobiliari. Il Registro de la Propiedad è il luogo in cui sono conservati tutti gli atti e le scritture relativi ai beni immobiliari presenti in un determinato territorio e che ci permette di dare la opportuna pubblicità alla compravendita per far valere i nostri diritti come proprietari erga omnes. Il costo di tale operazione è ovviamente è a carico dell’acquirente e può variare tra lo 0,1% e lo 0,25% del costo totale dell’immobile.
Possiamo quindi riassumere che se stiamo valutando di realizzare un investimento immobiliare alle Isole Canarie oltre al prezzo stesso dell’immobile dovremo considerare un 7% in più per spese di notaio, registro ed imposte.
Se si vuole realizzare l’acquisto con sicurezza giuridica è possibile contrattare i servizi di un avvocato per verificare determinati documenti che possono essere rilevanti al momento di acquistare un immobile alle Canarie come, ad esempio:
- Una visura ipotecaria che ci permetterà di determinare se un soggetto, persona fisica o persona giuridica, sia realmente il proprietario e di individuare la presenza o meno di gravami sugli stessi.
- Un certificato rilasciato dal comune che attesti che non ci siano situazioni debitorie riguardo l’Imposta sui Beni Immobili (IBI) va pagata annualmente.
- Un Certificato dell’Amministratore di Condominio che attesti che l’attuale proprietario non sia in una situazione debitoria con il pagamento delle quote condominiali.
- Un Certificato di non debitore rilasciato dalle imprese somministratrici di Acqua e Luce
- Verificare la regolarità del Certificato Energetico il quale è un documento che comprende la valutazione della prestazione energetica e del consumo di un edificio o di parte di esso (abitazione, locale, ufficio ecc.), la descrizione delle caratteristiche energetiche e le raccomandazioni di miglioramento realizzabili.
Infine, la figura di un avvocato specializzato in diritto immobiliare può accompagnarvi durante le delicate fasi di firma del contratto preliminare, controllo della documentazione e gestione di un eventuale ipoteca presso un’entità bancaria spagnola.