QUANTE TASSE PAGA UNA SOCIETÀ
ALLE CANARIE NEL 2023
Avv. Francesco Junior De Liso
Esperto in Fiscalità delle Canarie
Oggi ti mostreremo quante tasse paga una società alle Canarie nel 2023. Se stai valutando la possibilità di costituire una società a responsabilità limitata e non sei sicuro di quali imposte dovrai sostenere, ti invitiamo a rimanere qui e leggere attentamente quest’articolo. Ci sono alcune tasse che probabilmente conosci già ma potrebbero esserci altre di cui non eri a conoscenza.
Come al solito, forniremo un contesto per comprendere l’imposizione fiscale su una società a responsabilità limitata, spiegando cos’è, i suoi vantaggi e svantaggi. Inoltre, esamineremo le spese deducibili e tutte le tasse che la società dovrà affrontare sin dalla sua costituzione.
Prima di iniziare, desideriamo ricordarti che se hai bisogno di consulenza personalizzata, non esitare a contattarci.
Per evitare errori con con l’agencia tributaria Canaria, è consigliabile essere al corrente di tutte le azioni necessarie per costituire una società a responsabilità limitata e di tutti i pagamenti richiesti al momento dell’iscrizione. In questo senso, può essere molto utile avvalersi dell’assistenza di un consulente. Quindi, procediamo passo dopo passo!
Definizione di una socieDAD LIMITADA ALLE CANARIE
Si tratta di una forma di società commerciale comunemente abbreviata in “S.L”. Solitamente, si tratta di piccole e medie imprese. In questo tipo di società, il socio non è personalmente responsabile dei debiti dell’azienda, ma risponde solo con quanto ha investito nell’azienda nei confronti delle autorità amministrative.
Inoltre, una sociedad limitada rappresenta uno strumento per ridurre l’imposta per i lavoratori autonomi. Quando i profitti sono elevati, molti optano per costituire una società per tassare i profitti con l’imposta sul reddito delle società.
Le tasse che una società deve affrontare includono tasse dirette e indirette. Abbiamo spesso discusso delle differenze tra queste tipologie. Nel valutare i vantaggi rispetto ad altri tipi di società, possiamo affermare che sono deducibili le spese aziendali e che si applica una tassazione proporzionale.
L’IVA per una socieDAD LIMITADA ALLE CANARIE
Questo aspetto non è molto complicato e rimane invariato rispetto all’essere un lavoratore autonomo o un’altra tipologia di società. Quando si erogano servizi, bisogna aggiungere la percentuale di IVA corrispondente:
- IGIC standard: 7%
- IVA Standard: 21%
- IVA Ridotto: 10%
- IVA Super Ridotto: 4%
Questa tassa è indiretta e ricade sul consumatore. La società a responsabilità limitata deve raccogliere questa imposta per conto dell’Agenzia delle Entrate, tramite i moduli 303 e 390, ovvero le dichiarazioni trimestrali e quella annuale rispettivamente. Di recente, il costo delle materie prime è aumentato e molte aziende sono state costrette ad aumentare i prezzi dei propri prodotti o servizi. Nel caso in cui l’azienda non voglia trasferire questo aumento di prezzo al consumatore finale, dovrà sopportare in parte o completamente l’onere dell’IVA.
Inoltre, abbiamo un articolo dettagliato che spiega come funziona l’iva ale canarie e quali sono i suoi tipi, quindi ti suggeriamo di darci un’occhiata se desideri approfondire l’argomento.
L’Imposta sul Reddito delle Società
Si tratta di un’imposta diretta, legata al profitto generato dall’azienda dopo aver escluso le tasse indirette e altre spese da pagare. Come nel caso dei lavoratori autonomi, esistono vantaggi nei primi mesi di attività. Una nuova società a responsabilità limitata pagherà il 15%, mentre una più consolidata, in linea di massima, affronterà una tassa del 23%.
Annualmente, occorre presentare all’Agenzia delle Entrate i moduli 180, 190 e 193. Mensilmente, bisogna presentare i moduli 111, 115 e 123. Queste sono tasse relative alle trattenute sui redditi da lavoro, all’affitto di immobili e al reddito da immobili, e così via.
Altre tasse a carico di una società A GRAN CANARIA, TENERIFE E FUERTEVENTURA
IAE (Imposta sulle Attività Economiche): Questa imposta è gestita dai comuni, ma le imprese che generano meno di un milione di euro sono esentate dal pagamento. IBI Tassa sui rifiuti Speriamo che questo articolo ti abbia fornito utili informazioni sulle tasse che una società dovrà affrontare nel 2023. Se hai domande, non esitare a contattare il nostro studio per richiedere una consulenza online o presso il nostro studio di Las Palmas de Gran Canaria. È fondamentale essere in regola ed avere il controllo della situazione, così da garantire la corretta gestione e prevenire errori con l’Agenzia delle Entrate e la Sicurezza Sociale. Non esitare a contattarci o a consultare le nostre tariffe senza impegno.