RESIDENZA FISCALE NELLE ISOLE CANARIE, RACCOMANDAZIONI PER EVITARE CONFLITTI CON ALTRI PAESI

Determinare correttamente la residenza fiscale è fondamentale per evitare problemi e conflitti con altri Paesi soprattutto per quanto riguarda le problematiche e gli adempimenti fiscali. La residenza fiscale in Spagna si basa su una serie di criteri stabiliti dalla normativa tributaria e in particolar modo dalla legge sull’imposta sul reddito delle persone fisiche anche conosciuta come “Ley 35/2006, de 28 de noviembre, del Impuesto sobre la Renta de las Personas Físicas y de modificación parcial de las leyes de los Impuestos sobre Sociedades, sobre la Renta de no Residentes y sobre el Patrimonio”. Questi criteri prevedono aspetti come la permanenza nel territorio spagnolo per un certo periodo di tempo, stabilire il proprio nucleo principale di interessi economici alle Canarie  o avere un coniuge e figli minori residenti nel paese. È importante comprendere, gestire e rispettare questi requisiti per evitare confusione o controversie con altri paesi in merito alla residenza fiscale. Oltre alla normativa menzionata, esistono accordi internazionali con il resto dei Paesi per evitare la doppia imposizione e stabilire regole ferree sulla residenza fiscale. Fai click qui per scaricare la Convemzione tra Italia e Spagna per evitare la doppia imposizione. Avere un approccio proattivo e ottenere consulenza da professionisti qualificati in materia fiscale internazionale sono passaggi fondamentali per evitare problemi e garantire il corretto rispetto degli obblighi fiscali sia in Spagna che in altri paesi.

COME DIVENTARE RESIDENTI FISCALI ALLE ISOLE CANARIE

Per diventare residente fiscale in Spagna e alle Canarie è necessario soddisfare alcuni requisiti stabiliti dalle normative fiscali. Di seguito vengono illustrati i principali passaggi ed alcune  considerazioni  da tenere in conto per acquisire la residente fiscale a Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote e Tenerife.

  • Permanenza nel territorio spagnolo: devi trascorrere almeno 183 giorni all’anno in una delle Isole Canarie o in Spagna. Questo è il requisito generale, sebbene possano esistere eccezioni in casi speciali.
  • Nucleo principale degli interessi economici: si considera che tu abbia il tuo nucleo principale di interessi economici in Spagna se il tuo coniuge e/o figli minorenni risiedono nel territorio o se la maggior parte dei tuoi beni o fonti di reddito si trova in Spagna.

È importante sottolineare che la residenza fiscale può avere implicazioni sia in termini di obblighi fiscali in Spagna che in altri paesi con i quali potresti avere legami, dato che in molte situazioni, senza soddisfare il requisito di rimanere più di 183 giorni nel territorio, le altre situazioni possono determinare che sei residente fiscale in Spagna.

POSSIBILI CONFLITTI DI RESIDENZA FISCALE CON ALTRI PAESI

La residenza fiscale in un paese può generare potenziali conflitti con altri paesi in termini di obblighi fiscali. Alcuni dei possibili conflitti di residenza fiscale con altri paesi sono i seguenti:

DOPPIA RESIDENZA

Se una persona soddisfa i criteri per la residenza fiscale in più di un paese, può sorgere un conflitto su quale paese ha diritto a ricevere l’imposta sui guadagni di quella persona. In alcuni casi, potrebbe portare a un conflitto di doppia imposizione in cui entrambi i paesi richiedono il pagamento della stessa imposta in duplice copia.

CONVENZIONI CONTRO LE DOPPIE IMPOSIZIONI

Se esiste una convenzione contro le doppie imposizioni tra i paesi in conflitto, potrebbero esserci differenze nell’interpretazione e nell’applicazione delle norme per determinare la residenza fiscale. Questo può generare un secondo problema riguardante come ciascun reddito debba essere tassato, in quale Paese debba essere dichiarato e quale Paese abbia priorità sull’altro.

DIVERSI CRITERI DI RESIDENZA

Ogni paese può avere i propri criteri e regole per determinare la residenza fiscale. Ciò può portare a discrepanze quando una persona è considerata residente fiscale in un paese secondo le regole di quel paese, ma non soddisfa i criteri per la residenza in un altro paese.

SCAMBIO DI INFORMAZIONI TRA PAESI

I paesi hanno accordi di scambio di informazioni fiscali per prevenire l’evasione fiscale. Se una persona è considerata residente fiscale in un paese ma non dichiara i propri redditi e beni in quel paese, potrebbero esserci conflitti quando tali informazioni vengono condivise con un altro paese.

Per evitare conflitti di residenza fiscale con altri paesi, è fondamentale:

  1. Conoscere e rispettare i requisiti stabiliti dalle normative fiscali di ciascun paese coinvolto.
  2. Rispettare i trattati di doppia imposizione esistenti per evitare la doppia imposizione e prevenire possibili conflitti.
  3. Conservare la propria documentazione fiscale e le proprie dichiarazioni dei redditi e del patrimonio in ciascun paese di residenza.
  4. Consigliamo di tenersi aggiornati sui cambiamenti della normativa fiscale, sulle riforme e sugli sviluppi degli accordi internazionali.

RESIDENZA FISCALE NELLE ISOLE CANARIE

La residenza fiscale alle Isole Canarie mantiene le stesse linee guida generali del resto del territorio spagnolo, con la particolarità che il suo regime economico e fiscale più vantaggioso è giustificato dalla sua ultra-periferia e che è un arcipelago di isole a cui si accede in barca o in aereo.

PERMANENZA ALLE CANARIE

Come nel resto della Spagna, la residenza fiscale alle Canarie è determinata dalla permanenza nel territorio. Devi trascorrere più di 183 giorni all’anno nelle Isole Canarie per essere considerato residente fiscale.

VANTAGGI FISCALI NELLE ISOLE CANARIE

 Le Isole Canarie hanno un regime fiscale speciale noto come Regime Economico e Fiscale delle Canarie (REF). Questo regime offre una serie di vantaggi fiscali ai residenti delle Isole Canarie, uno di questi è l’imposta indiretta delle Isole Canarie, che è inferiore all’IVA spagnola, sconti fino al 75% sui trasferimenti verso la terraferma e detrazioni ed esenzioni fiscali in caso di effettuare investimenti nel territorio per un’attività economica.

IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE (IRPF)

I residenti fiscali nelle Isole Canarie sono soggetti all’imposta sul reddito delle persone fisiche, ma possono beneficiare delle detrazioni e delle esenzioni fiscali stabilite nel REF.

IMPOSTE INDIRETTE

Le Isole Canarie hanno un regime speciale per le imposte indirette. L’imposta generale indiretta delle Isole Canarie (IGIC) è l’imposta applicata al posto dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) sulle transazioni commerciali nelle Isole Canarie. I residenti fiscali nelle Isole Canarie devono rispettare i regolamenti IGIC.

Ogni situazione è unica e i conflitti di residenza fiscale sono generalmente piuttosto complessi. Se hai bisogno di una consulenza sulla residenza fiscale, puoi contattare FISCAL TAX CANARIE.

Studio Legale alle isole canarie

Contattaci

0
Would love your thoughts, please comment.x
× Posso aiutarti?